Skip to main content

Servizi Online

 

La Televisita

Con la pandemia di Covid-19 è diventata ancora più evidente l'assoluta necessità di integrare la medicina tradizionale con la telemedicina, un termine che sta ad indicare la fornitura di servizi sanitari a distanza utilizzando le tecnologie dell' informazione e della comunicazione a scopo di prevenzione, diagnosi, cura e controllo del paziente.
La Televisita, in particolare, secondo la definizione del Ministero della Salute, è un “atto sanitario in cui il medico interagisce a distanza con il paziente che esita in un referto firmato digitalmente e può dar luogo alla prescrizione di cure e farmaci”. Casa Sollievo della Sofferenza, da sempre attenta alle innovazioni che creano valore al paziente, ha attivato la Televisita con lo scopo di assicurare la disponibilità di assistenza sanitaria qualificata facendo ricorso a una modalità di erogazione alternativa alla presenza in ambulatorio del paziente.


Per accedere ad una Televisita prenotata premi qui

FAQ

Cos'è

La Televisita è un atto medico in cui il medico interagisce a distanza in tempo reale con il paziente che si conclude con un referto firmato digitalmente e può dar luogo alla prescrizione di cure e farmaci.
Durante la Televisita un operatore sanitario o un caregiver che si trovi vicino al paziente può assistere il medico e/o aiutare il paziente.

A cosa serve

L’obiettivo è di assicurare la disponibilità di assistenza sanitaria qualificata facendo ricorso a una modalità di erogazione alternativa alla presenza in ambulatorio che permetta al paziente di restare presso il proprio domicilio e risparmiare tempo.
È uno strumento che si rivela molto utile in una situazione come l’emergenza Covid-19, in cui è necessario limitare contatti e spostamenti per ridurre il rischio di contagio, senza dimenticare l’importanza della prevenzione di altre patologie.

Quando è indicata

La Televisita è da intendersi limitata alle attività di controllo di pazienti la cui diagnosi sia già stata formulata nel corso di visita in presenza e quindi non può essere considerata in modo automatico sostitutiva della prima visita medica in presenza.
È bene sottolineare che la Televisita non è indicata in casi di emergenza e non sostituisce la visita di persona in ambulatorio ma la integra.
Rappresenta un’alternativa, per esempio, per i controlli periodici nell’ambito di un percorso lungo e strutturato, come nel caso di patologie croniche.

Come richiederla

La televista può essere richiesta dal paziente al medico specialista di Casa Sollievo della Sofferenza che segue il suo caso clinico, ma la decisione finale spetta esclusivamente a quest’ultimo in base a specifiche valutazioni cliniche.
La Televisita può essere prescritta esclusivamente dai medici specialisti dell’ambulatorio che hanno già in cura il paziente e comunque dopo averne raccolto l’assenso. La Televisita non è obbligatoria: il paziente può sempre scegliere di effettuare il contatto successivo in presenza, chiedendo allo specialista di prescrivergli una visita specialistica tradizionale.

La Televisita equivale ad una visita in ospedale?

La Televisita può essere effettuata al posto della visita nell’ospedale solo nei casi in cui il medico ritiene che possano essere acquisite informazioni cliniche sufficienti a dare le risposte richieste dal paziente in termini di diagnosi e/o di indicazioni per la cura. Come per la visita in ambulatorio, la prestazione viene completata dall’invio di un referto medico ed eventualmente della prescrizione di cure e farmaci.

Come funziona

L’erogazione di una Telvisita a carico del Servizio Sanitario Nazionale segue le stesse regole e procedure delle prestazioni specialistiche ambulatoriali tradizionali in presenza e, pertanto, viene prescritta, prenotata e refertata con le stesse modalità di una qualsiasi altra visita specialistica tradizionale.
La differenza sta nella modalità di interazione con il medico specialista che invece di avvenire nel tradizionale ambulatorio medico avviene “a distanza”, attraverso una piattaforma tecnologica che garantisce la totale sicurezza e il pieno rispetto delle norme vigenti in tema di privacy e trattamento dei dati sensibili.
La piattaforma utilizzata da Casa Sollievo della Sofferenza è completamente web (non bisogna installare niente), intuitiva e di facile utilizzo (non bisogna essere esperti). Oltre alla comunicazione video, offre le funzionalità per lo scambio documentale tra medico e paziente, per consentire al paziente di trasmettere al medico i documenti clinici richiesti (esami, visite e referti clinici) e di ricevere il referto medico firmato digitalmente, le eventuali prescrizioni mediche e altra documentazione che il medico ritiene necessario dovergli trasmettere.

Cosa è richiesto per effettuare una televisita

Gli elementi indispensabili per effettuare una Televisita:
1. La prescrizione medica dello specialista (per le televisite in regime ambulatoriale).
2. Un numero di cellulare e un indirizzo email valido.
3. Un qualsiasi dispositivo – computer fisso o portatile, tablet o smartphone - dotato di collegamento ad Internet, webcam, microfono ed altoparlanti oppure cuffie con microfono.
4. Per i dispositivi indicati è sufficiente aver installato una versione aggiornata dei browser più diffusi, preferibilmente Chrome. Per i dispositivi mobile se si vuole è inoltre possibile utilizzare l’APP Jitsi Meet scaricabile gratuitamente dagli store Android e iOS.
5. Referti ed esami già digitalizzati, se richiesti dal medico. Puoi digitalizzarli con uno scanner, con un’app per dispositivi mobile oppure facendo semplicemente una foto ben leggibile.