Skip to main content

Neurologia


L’Unità Operativa Complessa di Neurologia è un centro specializzato nella diagnosi e nel trattamento delle patologie comuni e rare del Sistema Nervoso Centrale e Periferico. Il reparto si distingue per l'eccellenza clinica nel campo dell’epilessia, delle malattie autoimmuni, cerebrovascolari e neurodegenerative, oltre alla terapia avanzata con tossina botulinica. La struttura opera inoltre come sede della rete formativa per la Scuola di Specializzazione in Neurologia dell’Università di Ferrara.

L’attività di degenza è organizzata per aree di intensità di cura: ·

  • Stroke Unit: dedicata alle urgenze cerebrovascolari. 
  • Neurologia d’Urgenza 
  • Neurologia Generale: con sezione dedicata al Monitoraggio Epilessia (2 postazioni di sistema Video-EEG in area dedicata con una stanza di acquisizione e due stanze di registrazione).

L’attività di Day-Service/Day-Hospital è situata in una sezione separata, e dispone di 2 letti e 6 poltrone. È dedicata al trattamento di patologie quali epilessia, sclerosi multipla, miastenia, polineuropatie, demenze, e cefalee, garantendo percorsi diagnostico-terapeutici completi senza necessità di ricovero ordinario.

Il Servizio di Neurofisiopatologia (Ospedale e Poliambulatorio) esegue esami diagnostici di alta specializzazione per pazienti interni ed esterni: ·

  • Diagnostica standard: Video-EEG, Holter-EEG/poligrafo, EMG e Potenziali Evocati.
  • Monitoraggio Epilessia: Video-EEG/poligrafia per l'inquadramento di manifestazioni parossistiche e iter pre-chirurgico per epilessie farmacoresistenti. 
  • Supporto Chirurgico: Monitoraggio intra-operatorio e per le procedure di sleep endoscopy in collaborazione con le U.O.C. di Neurochirurgia, Ortopedia, ORL.
Centro per lo Studio e la Cura dell’Epilessia
Medici di riferimento: Dr. Giuseppe d’Orsi (Responsabile), Dr. Umberto Costantino.
 

Centro per lo Studio e la Cura dell’Epilessia

Il Centro per lo Studio e la Cura dell’Epilessia è un punto di riferimento regionale e nazionale per la diagnosi e il trattamento delle epilessie in età adolescenziale e adulta. Con oltre 2.000 pazienti in carico, il Centro coniuga l'attività clinica di eccellenza con una costante attività di ricerca scientifica. Il Centro è ufficialmente integrato nelle principali reti scientifiche e istituzionali:

  • Presidio della Rete Nazionale Malattie Rare: (Delibera Reg. Puglia 1757/2023) per epilessie rare tra cui Sindrome di Dravet, Sindrome di Rett, Sindrome di Lennox-Gastaut, Sclerosi Tuberosa, Epilessie Miocloniche Progressive e altre malattie genetiche.
  • Registri nazionali di patologie rare (Centro Nazionale Malattie Rare): Malattia di Lafora e Sindrome di Lennox-Gastaut.
  • Istituto Nazionale Virtuale Epilessia (RIN): area IRCCS delle Neuroscienze e della Neuroriabilitazione.
  • Ricerca PNRR: Partecipazione attiva a progetti ministeriali per la scoperta di nuove cure (Progetto DEFEAT-LD e Progetto CARE). 
Il Centro offre percorsi multidisciplinari avanzati per la gestione delle forme più complesse:
1. Epilessia Farmacoresistente: Valutazione approfondita per candidati alla chirurgia dell’epilessia attraverso monitoraggi Video-EEG/poligrafici long-term, anche con impianto di elettrodi cerebrali profondi nel forame ovale (collaborazione con UOC Neurochirurgia). Il percorso include RM 3 Tesla, PET cerebrale e valutazione neuropsicologica.
2. Genetica ed Epilessie Rare: Inquadramento genomico avanzato (NGS, Esoma, SNP-Array) in collaborazione con la UOC Genetica Medica.
3. Terapie Avanzate e Sperimentazioni: Accesso a protocolli farmacologici sperimentali, stimolazione del nervo vago (VNS) e terapie dietetiche (dieta chetogenica).
4. Transizione: Gestione dei pazienti in età evolutiva e del loro passaggio in età adulta in collaborazione con la UOC Pediatria e il Servizio di Neuropsichiatria Infantile. 
 
Grazie al contributo di associazioni partner (Amicamente Odv, Armonie Daune), di privati (Autostrade per l’Italia) e con il sostegno di fondi di ricerca PNRR, il Centro dispone di:
  • Unità di Monitoraggio Epilessia (inaugurata nel Dicembre 2025): Area dedicata con 4 posti letto, di cui 2 dotati di sistemi Video-EEG NIHON KODEN.
  • Sistema Holter-EEG/Poligrafia: Per il monitoraggio prolungato sia in regime di ricovero che ambulatoriale.

Il Centro si avvale di un team specializzato dedicato alla clinica e alla ricerca:

  • Medici Neurologi: 2 specialisti dedicati.
  • Tecnici di Neurofisiopatologia: 3 dedicati al monitoraggio Video-EEG e 6 dedicati alle attività di Day-Service e urgenze.
  • Ricerca e Sviluppo: 1 Clinical Research Coordinator, 1 Biologo e 1 Tecnico di Neurofisiopatologia borsista. 
  • Personale Infermieristico: 2 infermiere dedicate al Day Service, integrate con lo staff di reparto

L’esperienza clinica del Centro viene presentata in congressi nazionali e internazionali attraverso comunicazioni orali e poster, pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali

Centro Sclerosi Multipla e Neuroimmunologia

Medici di Riferimento: Dr.ssa Paola Crociani (Responsabile), Dr. Paolo Alboini, Dr.ssa Maria Rachele Bianchi

Il Centro segue circa 350 pazienti afferenti da più Regioni. Dopo la prima diagnosi i pazienti vengono trattati con terapia specifica all’interno dei locali del DS. Il Centro organizza inoltre incontri gruppo di mutuo-aiuto per accompagnare e sostenere i pazienti e i loro familiari durante il decorso della malattia (gruppo “Margherita“).

Malattie cerebrovascolari

Medici di Riferimento: Dr. Vincenzo Inchingolo (Responsabile), Dr. Giovanni Fratta, Dr.ssa Lucia Florio

Per Contatti: v.inchingolo@operapadrepio.it

Le persone colpite da ictus cerebrale seguono fin dall'ingresso in Pronto Soccorso un percorso diagnostico-terapeutico-assistenziale (PDTA) interno finalizzato al raggiungimento, nel più breve tempo possibile, del miglior trattamento, sia nella fase iperacuta che nei giorni successivi all'esordio della malattia. Tale percorso coinvolge numerose figure professionali ed è in costante aggiornamento. La U.O.C. Neurologia ha costituito un registro “STROKE” intraospedaliero e collabora con i registri nazionali SITS-ISTR e SITS-MOST e il progetto internazionale “THE ANGELS INIZIATIVE della European Stroke Initiative. In ambito ambulatoriale la U.O.C. Neurologia, in collaborazione con la U.O.C. Cardiologia, ha istituito un ambulatorio multidisciplinare dove sono seguite le persone con patologie cerebrovascolari sia dal punto di vista clinico che diagnostico con esami neurosonologici come Ecodoppler dei tronchi sovraortici, Ecodoppler Transcranico, Ecocardiogramma. La U.O.C. Neurologia svolge anche attività di formazione in neurosonologia clinica di giovani medici, sia italiani che di altri Paesi, grazie a collaborazioni con l'Università di Ferrara e nell'ambito del programma internazionale Trialect.

Demenza

Medico Responsabile: Dr.ssa Raffaela Rita Latino

La Neurologia si occupa di malattie neurodegenerative dementigene primitive (malattia di Alzheimer, demenze fronto-temporale, demenza a corpi di Lewy) e secondarie (demenza vascolare). Il percorso clinico-diagnostico-terapeutico prevede varie tappe: - Ambulatorio dei disturbi della memoria - Ricoveri in Day-Service PCA 91 - Ricoveri in Day-Hospital - Ricovero ordinario nell’U.O.C. di Neurologia Si eseguono: - valutazione neuropsicologica con test tarati e standardizzati che permettono l‘individuazione dell’area di disturbo e il follow-up in collaborazione con il servizio di Psicologia Clinica; - studio liquorale con la ricerca delle proteine beta-amiloide, Tau e p -Tau in collaborazione con il Laboratorio Analisi; -RM encefalo con studio volumetrico dell’ippocampo, in collaborazione con la Neuroradiologia; -FDG-PET e 18 F flutemetamolo, con la collaborazione della Medicina nucleare. -Studio genetico per l‘ identificazione delle forme sia sporadiche che familiari. Il quadro diagnostico viene integrato con un approccio terapeutico farmacologico, nutrizionale, e di riabilitazione neuropsicologica. La UOC Neurologia è impegnata in attività di ricerca in collaborazione con la Genetica medica, Geriatria, Neuro-radiologia e Medicina nucleare del nostro ospedale.

Altre Malattie Rare Neurologiche

Medico di Riferimento: Dr. Luigi Amoruso email: l.amoruso@operapadrepio.it

La UOC Neurologia è riconosciuta quale Presidio della Rete Nazionale delle Malattie Rare in base alla Deliberazione 1757 del 30/11/2023 della Regione Puglia per: SLA, Sclerosi Laterale Primaria; Neurofibromatosi, Cadasil, Distonia di torsione idiopatica; Polineuropatia cronica infiammatoria demielinizzante; Neuropatia motoria multifocale, sindrome di Lewis Sumner, sindrome di Guillan-Barrè, malattie spinocerebellari, atrofie muscolari spinali, neuropatie ereditarie, distrofie muscolari, distrofie miotoniche, sindrome di Arnold-Chiari, sindrome di Ehlers-Danlos, sindrome di Coffin-Siris, malattia del Cri du Chat, sindrome Wolf – Hirschhorn, sindrome Von Hippel - Lindau , sindrome di Borjeson, sindrome di Kabuki, sindrome di Noonan, sindrome di Seckel, sindrome di Williams, sindrome di Angelman, sindrome di Prader-Willi, sindrome da X fragile, sindrome Rubinstein – Taybi. Vengono effettuati ambulatori specifici per malattie rare neurologiche in collaborazione con sportello malattie rare dell’Ospedale.

Tossina botulinica

Medico Responsabile: Dr. Antonio Santoro

Vengono trattate patologie per le quali la terapia farmacologica con tossina botulinica è considerata il trattamento di prima scelta: strabismo, distonie, blefarospasmo, l’emispasmo facciale e il torcicollo, la spasticità residua dagli ictus cerebrali o da altra causa, l’emicrania cronica. Trova inoltre applicazione in alcune condizioni che determinano un incremento eccessivo di saliva (scialorrea), nell’ipersudorazione e in particolari condizioni dolorose, nel bruxismo e nel trattamento delle ragadi anali. L’effetto terapeutico persiste per alcuni mesi per cui è necessario ripetere il trattamento periodicamente. Per effettuare il trattamento con la tossina botulinica è necessario dapprima porre un corretto inquadramento della condizione neurologica.

Altri ambulatori specialistici

- Sclerosi Laterale Amiotrofica:

Dr.ssa Lucia Florio Tel: 0882410642 (ore 15-17) Email: l.florio@operapadrepio.it

- Disordini del movimento: ambulatorio e strategie terapeutiche complesse per la malattia di Parkinson. Dr. Danilo Fogli (responsabile), Dr. Giovanni Di Maggio Email: d.fogli@operapadrepio.it giovanni.dimaggio@operapadrepio.it

- Cefalea:

Dr. Antonio Santoro; Dr.ssa Santina Gianfelice Email: antonio.santoro@operapadrepio.it

- Neurologia generale:

Dr.ssa Santina Gianfelice Email: segreterianeurologia@operapadrepio.it


Responsabile di Unità operativa:
Dr. Giuseppe d'Orsi


Dipartimento Emergenza Urgenza

 U.O.C. Neurologia
 
Unità afferenti:
.
U.O.S. Neurologia Generale
U.O.S. Unità Cerebro-Vascolare
.
U.O.C. Unità Operativa Complessa
U.O.S. Unità Operativa Semplice
U.O.S.D. Unità Operativa Semplice Dipartimentale
 
Contatti Unità Operativa
Segreteria:
0882 410689 (09:00 -13:30)
Day-Service/Day-Hospital
0882 410642 (15.00-17.00)
Prenotazioni CUP:
0882 416888
 

Potrebbe interessarti

 

Dr.ssa Gianfelice Santina
Dr. Fratta Giovanni Matteo
Dr. Gorgoglione Giuseppe
Dr. Alboini Paolo Emilio
Dr.ssa Florio Lucia
Dr. Di Maggio Giovanni