Skip to main content

(aggiornamento scadenza presentazione domande) Servizio Civile Universale, selezione per 3 operatori volontari per il progetto Informacancro

servizio-civile-universale-ri_20230113-092052_1

Le domande di partecipazione si presentano on line sulla piattaforma ministeriale e dovranno pervenire entro e non oltre le ore 14:00 del 20 febbraio  


L'AIMAC-Associazione Italiana Malati di Cancro, in partenariato con la FAVO-Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia, recluta 147 operatori volontari del Servizio Civile Universale da utilizzare nelle proprie sedi, come da bando pubblicato sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili del Governo.

Tra queste sedi c'è anche l'IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza, dove saranno selezionati ed impiegati 3 operatori volontari. A loro sarà affidato il Punto Informativo AIMAC collocato nei pressi del Day Hospital Oncologico del Poliambulatorio Giovanni Paolo II.

L'obiettivo generale del progetto "è contribuire a migliorare la conoscenza e la consapevolezza dei giovani della dimensione socio sanitaria del cancro superando l'isolamento e la discriminazione dei malati oncologici con la creazione di un'adeguata formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani italiani in merito alle esigenze di informazione e accoglienza dei malati di cancro e delle loro famiglie".

L'operatore volontario di Servizio Civile selezionato avrà il compito di supportare il paziente e i suoi famigliari nella gestione di alcune problematiche, anche di carattere sociale, orientandoli laddove necessario presso altri servizi specifici presenti sul territorio.

Il Servizio Civile dura 12 mesi con un impegno di 25 ore settimanali (dal lunedì al venerdì per 5 ore al giorno) e un rimborso mensile di 444,30 euro.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno produrre domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all'ente che realizza il progetto prescelto, esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all'indirizzo seguente https://domandaonline.serviziocivile.it . 

La Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL è consultabile sui siti internet del Dipartimento https://www.politichegiovanili.gov.it/www.scelgoilserviziocivile.gov.it

È possibile presentare domanda per un solo progetto di Servizio Civile Universale.

La scadenza per la presentazione delle domande - precedentemente fissata alle ore 14.00 del 10 febbraio 2023 - è stata prorogata dal Dipartimento per le Politiche Giovanili alle ore 14 del 20 febbraio 2023 (aggiornamento del 9.2.23). 

---------

Scarica il bando e la scheda progetto👇

Bando servizio civile
2.4 mb
Scheda sintetica progetto
566 kb
Inviata a Roma una unità di sangue cordonale custo...
Graduatoria finale della selezione per Ricercatore...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli